Confguide Firenze

Confguide Firenze è l'organismo di riferimento dei professionisti del turismo, grazie al quale le Guide Turistiche abilitate possono unire le proprie forze e vedere riconosciuti la qualità e il valore del proprio lavoro, per essere maggiormente tutelate nel raggiungimento degli obiettivi e per lo svolgimento della professione.

Il lavoro della Guida Turistica rappresenta il biglietto da visita della città, poiché è alla professionalità di tali operatori che è affidata la promozione dell'inestimabile patrimonio artistico, storico e culturale fiorentino ed è grazie al lavoro delle Guide Turistiche che si determina l’efficacia dell’esperienza turistica e si diffonde l’immagine di Firenze nel mondo.

Confguide Confcommercio Firenze, supporta il lavoro delle Guide Turistiche associate attraverso servizi dedicati, quali ad esempio:

• Tutela della professione di guida turistica;
  • Partecipazione di rappresentanti di Confguide ai tavoli di discussione e concertazione delle modifiche legislative;
  • Assicurare che l’accesso alla professione avvenga con criteri più rigorosi;
  • Lotta all’abusivismo;
  • Relazioni con altre associazioni di categoria a livello locale, regionale e nazionale;
  • Qualificazione professionale attraverso approfondimenti ed aggiornamenti continui su temi inerenti la nostra professione;
  • Organizzazione di visite riservate alle guide turistiche, eseguite dai curatori delle mostre o dei musei;
  • Modifica degli articoli 98 - 109 del Testo Unico n. 42/2000, che disciplinano la professione della guida turistica;
  • Partecipazione ai bandi italiani ed europei in materia di turismo.
  • particolari convenzioni e servizi riservati (ad esempio, la polizza assicurativa resp. civile verso terzi)
  • newsletter Confguide con aggiornamenti continui su mostre e iniziative
  • Visite guidate riservate e in anteprima a mostre e collezioni

L'impegno della categoria è nel sostenere le professioni abilitate con azioni mirate nei confronti delle istituzioni, affermando il ruolo della Guida Turistica, ancora non adeguatamente regolamentato, anche mantenendo alto l’impegno nel combattere l’abusivismo e l’approssimazione e promuovendo una maggiore qualificazione della categoria attraverso gli approfondimenti e gli aggiornamenti necessari.

Presidente: Maria Paola Migliosi

Consiglieri: Enrico Bartocci, Daniela Carbone, Michele Colloca, Caterina Zanobetti

Segreteria Confguide Confcommercio provincia di Firenze

segretaria: Erika Tasselli