Sindacati

Trasmissione telematica dei corrispettivi: al via dal 2020, ma dal 1° luglio 2019 per chi ha un volume d’affari superiore a 400mila euro

Confcommercio ricorda alle imprese che con l'entrata in vigore del Decreto fiscale 2019 -collegato alla Legge di bilancio 2019- entra in vigore l'obbligo di inviare telematicamente i corrispettivi all'Agenzia delle Entrate, tramite un apposito registratore telematico.

Agenti immobiliari, arriva l'incompatibilità

Il 26 maggio entra in vigore la Legge europea che esclude dall’esercizio della professione i dipendenti di istituti bancari, finanziari, assicurativi, di enti pubblici o privati e le professioni intellettuali in situazioni di conflitto di interesse con l’attività di mediazione. Fimaa-Confcommercio: “adesso occorre puntare sulla formazione obbligatoria per gli agenti immobiliari”

Terziario Donna presenta il romanzo "La forma della neve" di Donatella Moica

Giovedì 16 maggio 2019 alle ore 19.30 nello Zeffirelli's Tea, Bar&Restaurant a Firenze (in piazza San Firenze).

Nata in Sardegna nel 1969, la Moica è vicepresidente regionale del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio e imprenditrice nel settore del turismo. A presentare l’autrice sarà la presidente del Terziario Donna Firenze Chiara Lazzarini. Interverranno anche il presidente di Confcommercio Firenze Aldo Cursano e il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. Modera gli interventi la giornalista Claudia Pennucci, con la collaborazione dell’attore Luca Bisaccioni per le letture. L’ingresso all’evento è libero e gratuito, la prenotazione è obbligatoria: 055 2036955 - e.tasselli@confcommercio.firenze.it

Assemblea degli ambulanti. Ieri (mercoledì 8 maggio a Scandicci).

Un incontro organizzato dalle associazioni Fiva-Confcommercio e Anva - Confesercenti per spiegare le novità del commercio su area pubblica decise dalla Regione Toscana

Terziario Donna presenta "La forma della neve", l’opera letteraria di Donatella Moica

La presentazione del libro si svolgerà giovedì 16 maggio 2019 alle ore 19.30 Zeffirelli's Tea, Bar&Restaurant a Firenze. "La forma della neve", l'ultimo romanzo di Donatella Moica, è  la storia di una donna in viaggio verso se stessa e alla scoperta del senso della vita. A presentare l’autrice sarà la presidente del Terziario Donna Firenze Chiara Lazzarini. Conduce la giornalista Claudia Pennucci, con la collaborazione dell’attore Luca Bisaccioni. L’ingresso all’evento è libero e gratuito, la prenotazione è obbligatoria: 055 2036955 - e.tasselli@confcommercio.firenze.it

Domenica 5 maggio torna la Fiera di Primavera intorno allo stadio Franchi

Diciottesima edizione per uno degli appuntamenti più amati dai fiorentini. Oltre 300 banchi tra viale Maratona e viale Fanti, aperti dalle 9 alle 19. Dall’abbigliamento alle calzature, dai fiori a giocattoli, casalinghi e bigiotteria, tanti articoli per rinnovare casa e guardaroba. In più, stand dedicati alla gastronomia con tante specialità da mangiare per strada o portare via. Il taglio del nastro alle ore 10.30 alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella, dell’assessore allo sviluppo economico Cecilia Del Re, del presidente della Confcommercio fiorentina Aldo Cursano e del direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. Marinoni: “la ricetta dei mercati continua a funzionare e a piacere molto, perché mescola l’evento commerciale con la possibilità di vivere la città, riappropriarsi delle sue strade, incontrare gli altri. È quel commercio a misura di uomo che ha contribuito a costruire i legami all’interno nostre comunità”

Commercio ambulante, arriva la svolta.

Da sabato 20 aprile entrano in vigore le nuove normative regionali che regolano il settore. Rinnovo tacito delle concessioni per 12 anni, misure a sostegno dell’imprenditoria giovanile e riqualificazione delle aree mercatali sono solo alcuni degli importanti risultati raggiunti grazie all’intensa attività di concertazione portata avanti dalla Confcommercio con il presidente della Seconda Commissione consiliare Gianni Anselmi. Ne parla il presidente di Fiva-Confcommercio Firenze Giovanni Labate

Fiera di Primavera, pubblicati gli elenchi assegnazione posteggi, graduatoria migliorie e spuntisti.

L'assemblea per la migliorie è convocata lunedì 29 aprile 2019 alle ore 15.30 presso la sede della Confcommercio di Firenze (piazza Pietro Annigoni 9/d). Info: Fiva-Confcommercio Firenze, 055 2036 964 - fiva@confcommercio.firenze.it

Pagine