Sindacati

Benzinai in sciopero il 20 e 21 marzo.

Prosegue nelle regioni Toscana, Marche e Abruzzo la protesta dei gestori ex Esso ceduti a Petrolifera Adriatica contro la violazione dell’Accordo economico firmato il 16 luglio 2014. A partire dalle ore 19.00 del 19 marzo hanno indetto il blocco dei distributori, compreso gli accettatori Self Service. Il servizio riprenderà a partire dalle ore 07.00 del 22 marzo.

Terziario Donna, verso un nuovo umanesimo d'impresa.

Si è svolta l'11 marzo a Firenze la prima tappa ufficiale del tour di presentazione del Manifesto del gruppo Terziario Donna Confcommercio, che condensa in 18 punti i valori ai quali ispirarsi nell’economia ma non solo. Ospite a sorpresa del convegno anche il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli. Con lui la presidente nazionale del gruppo Patrizia Di Dio, la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, il Prefetto di Firenze Laura Lega, la vicesindaca di Firenze Cristina Giachi, il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Beatrice Covassi, l’attivista dei diritti civili e delle donne Anna Paola Concia e Andrea Granelli, fondatore di Kanso.

Dal "doggy bag" al "rimpiattino" la nuova cultura "antispreco" arriva nei ristoranti fiorentini.

Su iniziativa di Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Confcommercio Firenze e Comieco - Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo di carta e cartone.
Le confezioni in carta e cartone per portare via quanto avanzato del pasto sbarcheranno nei primi 40 ristoranti di Firenze e provincia ma altri esercizi sono pronti a partecipare all'iniziativa. L’elenco dei locali, in aggiornamento, è consultabile online su https://www.fipe.it/rimpiattino/firenze.html. A presentare l’iniziativa oggi (5 marzo 2019) nella conferenza stampa organizzata nel Grand Hotel Baglioni di Firenze c’erano il presidente di Fipe-Confcommercio Toscana Aldo Cursano, il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni e il vicedirettore di Fipe nazionale Luciano Sbraga, insieme a molti ristoratori che hanno già aderito alla campagna. I dati dell’indagine Fipe: per l’80% dei ristoratori intervistati lo spreco di cibo al ristorante è rilevante soprattutto perché i clienti non sempre mangiano tutto quello che ordinano e pochi chiedono di portare via quanto resta nel piatto. Gli altri non lo fanno per imbarazzo.

Limitazione orari di attività degli esercizi di vicinato dell'area Unesco.

L'amministrazione Comunale di Firenze, dopo il periodo di sperimentazione iniziato nell’ottobre dello scorso anno, con un nuovo provvedimento ha stabilito limiti di orario per l’apertura degli esercizi di vicinato alimentare e misto e della attività artigianali alimentari, per quanto attiene l’at

Comunicazione locazioni turistiche.

A partire da venerdì 1 marzo 2019 chi concede in locazione uno o più alloggi con finalità turistiche deve inviare al Comune dove sono ubicati l’apposita comunicazione.

Bar e ristoranti, nasce l'osservatorio digitalizzazione.

Sei titolare di un pubblico esercizio? Rispondi al questionario on line che trovi al link https://survey.opinio.net/s?s=22687. Aiuterai a completare l’indagine sul livello di digitalizzazione delle imprese del settore.

Enasarco, aggiornamento minimali e massimali 2019.

Dal 1 gennaio sono in vigore i nuovi importi per agenti monomandatari e plurimandatari. Per maggiori informazioni contattare la segreteria di Fnaarc-Confcommercio Firenze allo 055 2036927 (Luca Biagiotti).

Contributi agli agenti per cambiare auto.

La  Fondazione Enasarco, cogliendo una sollecitazione di Fnaarc-Confcommercio, stanzia un sostegno di mille euro per gli agenti e rappresentanti di commercio che acquistano un’auto nuova più ecologica e meno inquinante. Il direttore di Confcommercio Toscana, Franco Marinoni: “per gli agenti l’auto è il  mezzo di lavoro. Mediamente un agente percorre circa 50.000 km in un anno, ma c’è chi arriva anche ad 80/100.000 km".

Pagine