Sindacati

I giovani imprenditori del Terziario hanno un nuovo presidente, l'Antico Vinaio.

La storia di Tommaso Mazzanti ha fatto il pieno ieri (giovedì 27 giugno) a Palazzo Pucci, decretando il successo del primo appuntamento di “Firenze Cambia”, ciclo di incontri dedicato alle eccellenze dell’imprenditoria fiorentina “under 40”, che per l’esordio ha visto sotto i riflettori il proprietario dell’Antico Vinaio, giovane imprenditore di successo in tutto il mondo. “Educazione, rispetto, sorriso e ‘roba bona’, queste sono le quattro cose su cui si basa la nostra filosofia. Devo tanto del mio saper fare al babbo, è lui che mi ha insegnato a stare al pubblico. I gigli di Firenze a New York sono stati un’emozione indescrivibile così come la gente che recita il motto ‘Bada come la fuma’. I social l’arma vincente”. È stato il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni a moderare la serata insieme alla giornalista de La Nazione Rossella Conte, alla presenza del presidente di Confcommercio Firenze Aldo Cursano; ospiti d’eccezione Mirko, Lalli founder e CEO di “Travel Appeal”, e Marco Stabile, neo presidente dell’Associazione Ristoratori della provincia di Firenze nonché chef stellato dell’Ora d’Aria di Firenze.

Fipe: per lavorare nel settore della ristorazione servono competenza, professionalità e rispetto delle regole

“La ristorazione non è un mestiere per tutti: lo dimostrano gli esiti dei controlli condotti a livello nazionale dai NAS nei locali che servono cibi etnici, che hanno portato alla denuncia di numerosissime irregolarità e a sequestri per 128 tonnellate di prodotti ittici, carnei e vegetali.

Legionellosi, come combatterla nelle strutture turistico ricettive.

Aumentano i casi di Legionellosi tra i clienti di strutture turistico-ricettive. Si tratta di una grave forma di polmonite che si contrae per inalazione di microscopiche goccioline d’acqua contenenti batteri del genere Legionella e può addirittura provocare la morte. Scopri quali sono le aree più a rischio e come fare per evitare pericoli. Per informazioni e assistenza: Ufficio Sicurezza Confcommercio Firenze, telefono 055 2036921, email g.iannotta@confcommercio.firenze.it

Trasmissione telematica dei corrispettivi: al via dal 2020, ma dal 1° luglio 2019 per chi ha un volume d’affari superiore a 400mila euro

Confcommercio ricorda alle imprese che con l'entrata in vigore del Decreto fiscale 2019 -collegato alla Legge di bilancio 2019- entra in vigore l'obbligo di inviare telematicamente i corrispettivi all'Agenzia delle Entrate, tramite un apposito registratore telematico.

Agenti immobiliari, arriva l'incompatibilità

Il 26 maggio entra in vigore la Legge europea che esclude dall’esercizio della professione i dipendenti di istituti bancari, finanziari, assicurativi, di enti pubblici o privati e le professioni intellettuali in situazioni di conflitto di interesse con l’attività di mediazione. Fimaa-Confcommercio: “adesso occorre puntare sulla formazione obbligatoria per gli agenti immobiliari”

Terziario Donna presenta il romanzo "La forma della neve" di Donatella Moica

Giovedì 16 maggio 2019 alle ore 19.30 nello Zeffirelli's Tea, Bar&Restaurant a Firenze (in piazza San Firenze).

Nata in Sardegna nel 1969, la Moica è vicepresidente regionale del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio e imprenditrice nel settore del turismo. A presentare l’autrice sarà la presidente del Terziario Donna Firenze Chiara Lazzarini. Interverranno anche il presidente di Confcommercio Firenze Aldo Cursano e il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. Modera gli interventi la giornalista Claudia Pennucci, con la collaborazione dell’attore Luca Bisaccioni per le letture. L’ingresso all’evento è libero e gratuito, la prenotazione è obbligatoria: 055 2036955 - e.tasselli@confcommercio.firenze.it

Pagine