Mugello. È in arrivo il "corso base visual merchandising"

Sono aperte le iscrizioni al "corso base visual merchandising" per le imprese del Mugello. Prima lezione, lunedì 7 ottobre 2019. Info e iscrizioni: b.berti@confcommercio.firenze.it

Sono aperte le iscrizioni al corso base visual merchandisimìng con il docente Lapo Lampredi.

 

Durata: 16 ore (8 in aula e 8 di pratica)

Costo: gratuito se in regola con pagamenti EBITTOSC

 

 

Calendario delle lezioni:

  • lunedì 7 ottobre 2019 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • lunedì 14 ottobre 2019 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • lunedì 21 ottobre 2019 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • lunedì 28 ottobre 2019 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

Sede di svolgimento:

Confcommercio delegazione del Mugello, via Provinciale 51, San Piero a Sieve.

 

Programma del corso:

Il corso Base Visual Merchandising è sviluppato su due fasi, una prima fase teorica ed una seconda operativa/pratica.

La prima fase affronta l’argomento dal punto di vista teorico/accademico per meglio inquadrare la figura del Visual Merchandiser, ponendolo in un contesto Marketing.

L’obiettivo di questa fase iniziale è capire le caratteristiche ed i punti di forza del prodotto da commercializzare.

Successivamente, attraverso un’esercitazione pratica, i partecipanti delineeranno una strategia visual, osservando, facendosi domande e confrontandosi.

 

1.INTRODUZIONE AL VISUAL MERCHANDISING

1.1 Cosa è il Visual Merchandising

1.2 Chi è il Visual Merchandiser

1.3 A cosa serve il Visual Merchandising

 

2. LE DUE FASI DI UN CORRETTO PIANO VISUAL

Il Visual Merchandising Strategico e il Visual Merchandising Operativo

 

3. Il VISUAL MERCHANDISING STRATEGICO (laboratorio)

3.1 Il Prodotto

3.2 Target

3.3 Competitors

3.4 Timing

3.5 Budget

 

4. IL VISUAL MERCHANDISING OPERATIVO (laboratorio)

4.1 La Vetrina, le due tipologie d’allestimento

4.2 Concettualizzazione del prodotto e del messaggio in vetrina, l’utilizzo di materiali P.O.P., l’inventario delle attrezzature a disposizione, temi e ricorrenze

4.3 Il punto focale e l’illuminotecnica

 

5. L’ALLESTIMENTO INTERNO

5.1 Il total-look, stimolare acquisti multipli aumentando la media pz/scontrino

5.2 L’equilibrio dei colori, la sintonia delle pesantezze nei volumi e nei materiali

5.3 Il layout del punto vendita

 

Per informazioni e iscrizioni:

Benedetta Berti - referente delegazione territoriale Confcommercio del Mugello

tel. 055 0604537 / 345 8330627

email b.berti@confcommercio.firenze.it

 

Confcommercio provincia di Firenze - delegazione territoriale del Mugello

via Provinciale, 51 - 50038 San Piero a Sieve

Orario di apertura al pubblico:

il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.