Agenzie di viaggio, uscito l'avviso per il fondo perduto.

La misura, che conta su una dotazione finanziaria complessiva di 25 milioni di euro, è attuativa dell'art 182 del "Decreto Rilancio", senza le modifiche che sono state introdotte dal "Decreto Agosto", ancora in attesa di conversione in legge. La presentazione delle domande dovrà avvenire dal 21 settembre al 9 ottobre 2020 tramite lo sportello telematico appositamente predisposto: https://sportelloincentivi.beniculturali.it. Info: Area Turismo Confcommercio Firenze (resp. Laura Lodone) tel 055 2036921 - l.lodone@confcommercio.firenze.it 

 

È finalmente uscito l'avviso per l'assegnazione ed erogazione dei contributi a ristoro delle agenzie di viaggio e dei tour operator penalizzati dall'emergenza Covid-19.

 

La misura, che conta su una dotazione finanziaria complessiva di 25 milioni di euro, è attuativa dell'art 182 del "Decreto Rilancio", senza le modifiche che sono state introdotte dal "Decreto Agosto", ancora in attesa di conversione in legge. Quindi, per adesso, unici soggetti beneficiari sono le agenzie di viaggio e i tour operator. Per le guide e gli accompagnatori turistici, ai quali il Decreto Agosto ha esteso il fondo perduto, si attende un nuovo avviso.

 

In estrema sintesi, i soggetti beneficiari risultano le agenzie di viaggio e i tour operator con attività primaria o prevalente ATECO 79.1, 79.11, 79.12. La presentazione delle domande dovrà avvenire dal 21 settembre al 9 ottobre 2020 tramite lo sportello telematico appositamente predisposto: https://sportelloincentivi.beniculturali.it. A partire da venerdì 18 settembre 2020 sarà comunque disponibile il front-end, per cui l’utente potrà procedere ad effettuare prove di autenticazione e di attribuzione delle deleghe, ma non potrà inviare l’istanza.

 

ATTENZIONE: per chiarimenti e assistenza nella compilazione della domanda, le imprese possono contattare l'Area Turismo della Confcommercio di Firenze (resp. Laura Lodone), telefonando al numero 055 203921 o scrivendo una mail a l.lodone@confcommercio.firenze.it 

 

  • Leggi qui per altre informazioni sugli aiuti statali alle agezie viaggi e TO
  • Scarica l'avviso 
  • Scarica la guida al bando (manuale utente)